Dai fondi dell’8xmille, il Comitato riunitosi il 20 novembre finanzia progetti di salute pubblica, istruzione e riqualificazione umana e ambientale in Africa, Asia e America Latina.
Dai fondi dell’8xmille, quasi 10 milioni e mezzo di euro saranno inviati in quattro continenti, per finanziare le richieste giunte al Comitato.
A causa delle difficoltà legate alle misure di contenimento COVID nei diversi Paesi del mondo, si informa che per questo periodo sarà possibile l’invio dei rendiconti attraverso modalità elettronica.
Dopo i primi 6 milioni di euro, altri 3 milioni per interventi sanitari e formativi urgenti.
Dal 14 aprile è possibile presentare le richieste per i finanziamenti. Le indicazioni in italiano, inglese e francese.
Dai fondi 8xmille, a novembre sono stati stanziati dalla CEI più di 15 milioni e mezzo di euro per realizzare 84 progetti in Africa, America Latina e Asia.
Dal 28 novembre al 2 dicembre insieme ai giornalisti del Sir e a don Leonardo Di Mauro, si sono recati in Egitto i vincitori del concorso “8×1000 senza frontiere”, alla scoperta della “solidarietà e disponibilità della Chiesa italiana ad aiutare un Paese nel mirino dei fondamentalisti e dei terroristi islamici”.
A novembre 109 progetti finanziati dal Comitato per gli interventi caritativi stanziando, dai fondi 8xmille, oltre 13 milioni di euro. Educazione e cura dell’ambiente tra le priorità.
La Presidenza CEI ha stanziato un milione di euro (dai fondi 8xmille) per fornire assistenza alle vittime del terremoto-tsunami che lo scorso 28 settembre ha colpito il Sulawesi.